Progetti

Dal 2015 Onstage ha portato negli istituti di primo grado di Teolo, Solesino, Bagnoli e Montegrotto Terme il progetto "Tutti in coro" che ha promosso la formazione di un coro di bambini. Le attività si sono svolte durante l'orario scolastico, integrando la musica con il percorso formativo.

La musica è da considerarsi un importante fattore educativo nel sistema scolastico perché è in grado di comunicare in modo informale provocando reazioni fisiche e mentali che facilitano la comprensione e la memorizzazione di concetti e contenuti anche complessi. La musica è "poesia" moderna scritta dai giovani per i giovani, uno strumento importante per parlare la stessa lingua dei discenti e rendere più efficace il percorso formativo che li renderà adulti.

Dal 2011 Onstage ha organizzato numerosi seminari e workshop di perfezionamento e aggiornamento per musicisti, cantanti e insegnanti. Le attività formative hanno approfondito le tematiche relative allo studio degli strumenti e delle tecniche vocali affrontando gli aspetti della produzione vocale dal punto di vista scientifico e logopedico.

Dal 2015 lo Staff porta nelle scuole delle bassa padovana il progetto Live@School (finanziato dal 2016 con il programma "Attivamente 2016-2017" e poi riconfermato nelle successive edizioni) riscuotendo notevole successo tra ragazzi e docenti.

Live@school è una lezione-concerto raccontata e suonata dal vivo. Un itinerario musicale che parte dal blues delle origini e si sviluppa attraversando cinquant'anni di cambiamenti musicali, culturali e sociali. I brani del repertorio sono collegati a importanti rivoluzioni del contesto socio-culturale e ne attraversano i cambiamenti nello stile musicale, nei testi, nella struttura ritmica, ecc.

Dal 2018 è iniziata una collaborazione stabile con i Centri Diurni di Terrassa Padovana, Arteselle e Monticelli con i quali sono stati implementati dei corsi di percussione con strumenti realizzati con materiale di riciclo. I ragazzi ospiti, portatori di diverse forme di disabilità sia fisica che mentale, sono diventati musicisti in grado di esprimere le loro potenzialità attraverso la musica.

Dal 2019, grazie al Bando "Culturalmente 2017" della Fondazione Cariparo, Onstage promuove un importante progetto di House Concert e House Events WWW.HOSTART.IT.

Lo Scopo di Hostart è di mettere in rete chi ha voglia di "ospitare" eventi artistici e gli artisti che possono adattare le loro performance ai diversi luoghi o situazioni.

Dal 2020 Onstage collabora, grazie al contributo della Fondazione "CON I BAMBINI", con gli asili della provincia di Padova ad un progetto che avrà il compito di diffondere la cultura musicale, vista non tanto come prodotto culturale ma come forma di espressione personale e come veicolo di socializzazione, attraverso la realizzazione di molteplici attività: laboratori di Musica e Ascolto (Metodo Tomatis) dedicati alla fascia d’età 0-24 mesi condotti da professionisti formati; laboratori e percorsi di propedeutica musicale dedicati alla fascia d'età 2-6 anni da realizzarsi, in maniera continuativa, all'interno delle Scuole dell’Infanzia partner di progetto e, in maniera occasionale, all'interno di eventi dedicati a bambini e famiglie; animazione musicale e supporto tecnico in occasione degli eventi di comunità.

La musica permette di lavorare con i bambini senza che questi percepiscano la "fatica" cognitiva. Utilizzando efficacemente i parametri musicali è possibile intervenire sulle loro capacità di attenzione/concentrazione, di relazionarsi con lo spazio, con il gruppo classe, con il proprio fisico, ecc.